La nostra storia

 
Qualsiasi cosa sogni di fare, comincia a farla, perché nell'audacia c'è il genio, la forza e la Magia

Benvenuti ne Il Circolo degli Illusionisti - IBM Ring 204 of Rome, un'associazione dedicata agli appassionati dell’Arte Magica.
Siamo parte del The International Brotherhood of Magicians, la più grande organizzazione magica del mondo.
Se siete interessati alla magia, qui troverete le informazioni utili per coloro che vogliono far parte del mondo dell’Illusionismo e della Prestigiazione.
La Prestigiazione sviluppa la nostra creatività, aiuta nella comunicazione ed è divertente, sia per chi esegue un gioco di prestigio sia per chi lo guarda.

 


IBM - Le Origini

L’International Brotherhood of Magicians (Fratellanza Internazionale dei Prestigiatori) è stata fondata il 10 febbraio 1922 a Winnipeg (capitale della provincia canadese di Manitoba) da Len Vintus (Melvin Justus Given McMullen), Gene Gordon (Gordon Eugene Avery) e Don Rogers (Ernest K. Schieldge).
Il primo Ring aveva come sede Rochester nello stato di New York. Successivamente il Ring 1 divenne il circolo di St. Louis in Missouri e Rochester divenne il Ring 4.
L’idea di creare tanti circoli magici legati da un unico obiettivo ebbe un immediato successo.
Oggi, dopo tanti anni, i Ring sparsi per il mondo sono più di 350 e l’I.B.M. è presente in più di 70 nazioni.
In occasione della prima convention del 1926 fu eletto, come primo presidente, W.W. Durbin.
Oggi l’I.B.M. conta più di 14.000 iscritti in tutto il mondo.


IBM Ring 204 of Rome – La Nascita

Il Ring 204 è il duecentoquattresimo “anello” di una catena che unisce tutte le sedi mondiali dell’International Brotherhood of Magicians, la più grande associazione mondiale di prestigiatori.
Tutto ebbe inizio nel 1969 quando Giampaolo Zelli, grande appassionato e cultore di Prestigiazione, ebbe l'idea di creare a Roma un circolo che potesse raccogliere ed organizzare un gruppo di appassionati che si incontrava da molti anni nella capitale.
Venne allora contattata la casa madre statunitense per la costituzione di una sede romana. Nel 1970 arrivò dagli U.S.A. l’autorizzazione e nacque il Ring 204 of Rome.
Grazie ai numerosi contatti di Giampaolo Zelli, iniziò un’attività di scambi culturali che portò, tra le altre cose, Silvan e Zelli al gala del Tannen's Magical Jubilee.
Nel 1974 il Ring organizzò il “Colosseo d'Oro della Magia”, primo di una serie di importanti attività che avrebbero portato a Roma importanti nomi come Milbourne Christopher, Dai Vernon, Tony Slydini e Frank Garcia.


IBM Ring 204 of Rome - Il Circolo degli Illusionisti

Il Ring 204 ha avuto un importante impulso di crescita con l’odierna presidenza di Andrea Turchi che, in collaborazione con i membri del direttivo, ha sviluppato una serie di progetti che lo ha proiettato nel terzo millennio con rinnovata energia.
Gli incontri tra i soci sono diventati molto frequenti e regolari. Le conferenze sono aumentate. Sono nati gruppi di lavoro e serate dedicate all’esibizione dei soci per un folto pubblico. Le riunioni si svolgono in una sede storica e prestigiosa del centro storico di Roma.
Ogni anno viene organizzato un 204 Magic Dinner Gala che vede la partecipazione di star nazionali ed internazionali. Tutte le attività del Ring 204 sono presenti sul The Linking Ring, organo ufficiale dell’IBM.
Nel gennaio del 2012 il Ring 204 diventa associazione no profit.
Nasce Il Circolo degli Illusionisti e Tony Binarelli ne diviene il presidente onorario.


Si sono succeduti alla presidenza del Ring 204:   

  • 1970 Fernando Riccardi
  • 1988 Tony Binarelli
  • 1998 Remo Pannain
  • 2001 Diego Spinelli
  • 2003 Andrea Turchi